I travolgenti Malerva in concerto al circolo Cittadino Sabato 10 alle ore 21,15: ad aprire la serata il cantautore pontino Simone Sabatino

LATINA – Secondo appuntamento musicale per L’associazione Hellzapoppin’ dopo il grande successo del concerto di Ester Formosa& Elva Lutza. Sabato prossimo sarà la volta dei trascinanti e, coinvolgenti campani, Malerva. Dal 2005 ,i Malerva si impegnano in una personale riproposizione di un repertorio di musica popolare . L’originalità del gruppo è legata principalmente all’approfondimento ed alla ricerca “sul campo”del repertorio tradizionale dell’area vesuviana e dell’area mondragonese (quasi completamente inedito!!) e della provincia di Caserta..fino al Salento. La loro ricerca è fatta di storie curiose e vivaci, di tammurriate “romantiche”,di tarantelle indiavolate, di trascinanti pizziche che ricalcano i caratteri distintivi del gruppo . La band è attualmente è formata : da Emilio Cuoco (chitarra e voce) Fulvio Sciucca (Tammorre e Tamburelli), Ivan Franzini (Bouzouki e Voce), Vito Cardellicchio (Percussioni).

Il loro è un folk genuino, di grande impatto da gustare tutto d’un fiato che fa venire voglia di ballare e scandire il ritmo .Ci sono brani trascinanti come, “Re Cilento” ,trionfo di tamburelli al servizio di una tarantella epica che narra le leggendarie gesta di “Don Enricuccio”, oppure “Sussete Oje” ,che racconta di suoni provenienti dal mare ,intervallati da stornelli al tamburello. C’è davvero da imparare da questo gruppo che con i suoi strumenti a corde ,intervallati dai tamburi a cornice e dalle percussioni ,scandisce un ritmo secolare,quello della musica popolare che, ancora oggi è patrimonio delle nostre regioni e dell’intero paese! Diverse ed interessanti sono state le loro esperienze musicali sul territorio nazionale ed internazionale.Vantano esibizioni assieme a gruppi del calibro di Officina Zoè e Alla Bua. Degne di nota, anche le trasferte all’estero come quella che ha visto la band impegnata in un tour belga presso l’ambiente accademico di Antwerpeen ed in uno spettacolo teatrale dell’attore fiammingo di fama internazionale Jurgen Delnaet. All’attivo ci sono già due EP, Sott’ a Noce de Beneviento-(2007) e Tre Liuni, Tre Barcuni, Tre culonne d’Oro (2008), mentre nel Luglio del 2009 esce l’ultimo lavoro registrato con la nuova formazione (Malerva – 2009). E’ stato presentato anche un videoclip (Ru Ciliento) diretto e montato dal Filmaker Antonio Zannone con le immagini riprese durante il viaggio e gli spettacoli della band in Belgio nel Marzo del 2009.
Il 20 maggio del 2017,I Malerva sono stati ospiti di Uno mattina (Rai uno) dove hanno offerto una straordinaria performance live che li ha consacrati come uno dei migliori gruppi folk del sud Italia!

Prima di loro,ci sarà una breve esibizione del cantautore pontino, Simone Sabatino che proporrà in anteprima i brani del suo prossimo disco! I biglietti si possono trovare in prevendita presso i negozi di dischi di Latina : “Freak Out” (corso Matteotti 63) e Vinileria (Corso Matteotti 204). Affrettatevi a prenderli ,perché si prevede una grande affluenza di pubblico!