Da oggi una mostra dedicata allo sport e al FairPlay organizzata dal Panathlon

LATINA – Al Circolo Cittadino di Latina da lunedì 6 novembre si potrà visitare una mostra molto interessante e significativa dedicata allo sport e al fair play, organizzata dal Panathlon International club di Latina in piena sintonia con il mondo sportivo e culturale pontino. Nei giorni scorsi, presso il foyer del teatro D’Annunzio, l’assegnazione dei premi del Concorso Grafico Internazionale istituito dalla Fondazione Domenico Chiesa al fine di far riflettere i giovani, attraverso il linguaggio dell’arte, sui valori dello sport. Ora sarà possibile ammirare trenta opere, le migliori classificate, proprio al Circolo Cittadino.

La giovane pontina Martina Mirabello – liceo artistico – è arrivata al terzo posto tra 332 opere partecipanti da quattro paesi di provenienza: Austria, Perù, Svizzera e Italia.
Marina Chiesa, la presidente, ha dichiarato: “Anche quest’anno ho avuto l’onore di presiedere alla nomina dei vincitori e proprio in quanto Presidente della giuria e Vice Presidente della Fondazione Domenico Chiesa, voglio esprimere il mio personale ringraziamento a tutti i ragazzi che numerosi, hanno partecipato a questa competizione. La 16° edizione è stata tra tutte la terza più “ricca” di partecipanti sia in termini di numero di studenti che di scuole e anche di Paesi partecipanti. Questo successo è sicuramente dovuto all’intenso lavoro da parte del nostro Presidente Dott. Pierre Zappelli, dell’Ing. Maurizio Monego e del Dott. Stefano Giulieri nel portare avanti e far conoscere all’interno e fuori dal Panathlon i fini e gli scopi della Fondazione Domenico Chiesa. Ma un grazie speciale va agli insegnanti che, capendo lo spirito e il valore del nostro Concorso, sono riusciti a portare il livello tecnico e manuale dei ragazzi a valori davvero considerevoli. Le opere dei vincitori rappresentano in pieno l’educazione artistica ricevuta. Confido che i Presidenti dei club di riferimento delle scuole premiate riconoscano il grande lavoro fatto dagli insegnanti e li prendano d’esempio per ampliare ad altre scuole la partecipazione al Concorso Grafico Internazionale nei prossimi anni”.
Al primo posto Andrea Centono di Valdagno, al secondo Elena Cramarosa di Bari, terzo premio a Martina Mirabello del liceo artistico statale di Latina con un olio su tela che riporta il messaggio “Non infrangere le regole, non infrangere la vita, non infrangere i sogni. Gioca corretto“.