Scacchi, domani la finale provinciale dei campionati studenteschi organizzati dal Dragone in collaborazione con il nuovo circolo Chess Royale

Si svolgerà domani, giovedì 21 marzo, al Circolo Cittadino “Sante Palumbo”, la fase provinciale dei campionati studenteschi a squadre. Il torneo coinvolgerà 5 istituti superiori di Latina (degli 11 all’inizio previsti da tutta la provincia): in molte delle categorie allievi e juniores, sia maschili miste che femminili. Iscritti al torneo anche due istituti delle secondarie di I grado e due delle primarie, che però sono direttamente ammessi alla fase regionale che si svolgerù il 20 aprile a Roma.

Ogni incontro sarà disputato da 4 giocatori per squadra, che porteranno al proprio team 1 punto per la vittoria, 1/2 per la patta e ovviamente 0 per la sconfitta. La somma dei punti dei componenti di ogni squadra concorrerà alla vittoria, al pareggio o alla sconfitta della stessa. Gli incontri saranno 5. I vincitori potranno fregiarsi del titolo di campioni provinciali per quella categoria e promossi alla fase regionale, dal cui esito dipenderà l’ammissione alla fase nazionale.

I campionati provinciali, organizzati dal Dragone, quest’anno in collaborazione con il nuovo circolo di Latina Chess Royale, sono da anni – in particolare da quando dal 2008 se ne è occupato il prof. Maurizio Vaccaro –, l’obiettivo agonistico delle più popolose scuole di Latina e provincia. Spesso molti degli istituti dell’agro pontino sono riusciti a portare i loro atleti della mente alla finale nazionale: in particolare il Liceo Grassi, il Liceo Maiorana e l’ITIS Galilei Sani di Latina, insieme al Campus dei Licei Ramadù di Cisterna. Saranno proprio le scuole superiori a darsi battaglia per i posti alla finale regionale, con il Vittorio Veneto a fare da quinto incomodo in una sfida ormai più che ventennale.

Il campionato inizierà alle ore 8:30 e si protrarrà almeno fino alle 13.30.