“Gavino Crispo. Inattesa visione”: al Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la mostra d’arte contemporanea a cura di Fabio D’Achille

Il Presidente, il Comitato Direttivo e i soci del Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina sono lieti di ospitare nella propria sede la mostra d’arte contemporanea “Gavino Crispo. Inattesa visione”, a cura di Fabio D’Achille.

La mostra, allestita venerdì 15 marzo, potrà essere visitata fino al prossimo martedì 30 aprile. L’entrata è libera.

Nelle opere più recenti di Gavino Crispo i particolari, talora minimi, quasi invisibili a occhio nudo, appaiono come elementi essenziali nella narrazione” scrive Vincenzo Scozzarella di “Inattesa visione”: “Nei dettagli, sosteneva Aby Warburg, “sta il buon Dio”, perché i dettagli ci fanno comprendere la complessità, la “divinità” di quel che ci circonda, perché i dettagli “fanno parlare le cose”. I particolari ci invitano ad osservare con maggior attenzione, ci chiedono di prendere tempo, in un mondo che sembra non averne più. E in un mondo che si affida a immagini che giungono a noi sempre più veloci, il tempo delle parole scritte e dette sembra non avere più importanza. Nei dipinti di grande e piccolo formato di Gavino proprio le parole, le frasi suggerite, talvolta volutamente incomplete – con il loro reazionario appello alla lentezza – determinano il racconto. Contribuiscono al dialogo che l’artista offre al nostro sguardo. Le Inattese visioni di Gavino Crispo catturano e conducono l’osservatore in una dimensione altra, sospesa, dove affascinanti enigmi abitano un tempo mai risolto”.

Condividi