LATINA – Al Circolo Cittadino l’ultimo appuntamento di settembre del 56° Festival Pontino di Musica. Mercoledì 30 settembre fisarmonica in concerto con i giovani talenti di Riccardo Pugliese e Carlo Sampaolesi, da Bach alla musica d’oggi. Ultimo appuntamento di settembre al Festival Pontino di Musica, edizione n. 56, che al Circolo Cittadino di Latina (piazza del popolo 2) ha concentrato la sua programmazione di settembre, e altrettanto farà per il mese di ottobre (a breve il calendario dei nuovi appuntamenti).

Mercoledì 30 settembre (ore 19), protagonisti saranno due giovani e talentuosi fisarmonicisti, Riccardo Pugliese e Carlo Sampaolesi rispettivamente classe 1999 e 1997, che si alterneranno nell’esecuzione di trascrizioni e brani originali per approfondire l’affascinante timbro del loro strumento e le sue potenzialità tecniche. Il concerto si apre con la trascrizione della Suite francese n. 5 BWV 816 di Bach e prosegue con il compositore contemporaneo finlandese Jukka Tiensuu di cui si ascolterà la trascrizione di Fantango, originariamente per pianoforte. È invece scritto per fisarmonica da concerto Trittico di Alessandro Solbiati, autore che vede nella fisarmonica “uno strumento dalle possibilità uniche, enormi e in buona parte, per l’aspetto compositivo, non ancora utilizzate”. E per accordion è pensato anche Devoted to Stravinsky di Volodymyr Runchak, fisarmonicista e compositore ucraino contemporaneo. Il programma si completa con gli arrangiamenti per fisarmonica di due Sonate di Domenico Scarlatti.

Riccardo Pugliese, classe 1999, è attualmente studente al Triennio Accademico del Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina e ha compiuto i precedenti studi al Liceo musicale “Farnesina” di Roma. Attivo come solista, in ensemble ed orchestra, si è esibito in Italia e all’estero, fra cui Auditorium Parco della Musica, Teatro di Villa Torlonia di Roma, Grande Salle del Conservatorio di Ginevra, Teatro Goya di Caspe. Il suo repertorio spazia dalle trascrizioni dei periodi rinascimentale e barocco alla musica contemporanea, anche con prime esecuzioni. Parallelamente alla attività di fisarmonicista, studia composizione e si dedica alla direzione di coro in collaborazione con alcune istituzioni romane.

Carlo Sampaolesi Nasce nel 1997 e vive a Castelfidardo. Ha conseguito il diploma accademico di I livello con la votazione di 110 su 110 e lode al Conservatorio di Fermo. Si è esibito in numerosi concerti solistici specializzandosi nel repertorio contemporaneo e nella letteratura bachiana. Si è esibito all’estero in diversi teatri italiani con numerose formazioni cameristiche e ha suonato in festival quali Macerata Opera Festival, Festival Pontino, Cividale del FriuliFestival. Ha eseguito composizioni in prima esecuzione assoluta e italiana di vari compositori tra cui Boris Porena e Lars Petter Hagen. Ha partecipato a masterclass con i principali fisarmonicisti fra cui Corrado Rojac e Owen Murray (Royal Academy of Music). Ha creato, insieme al percussionista Gioele Balestrini, il podcast “Lessico Musicale”, un canale dedicato alla conoscenza della musica contemporanea con interviste ai più importanti giovani compositori italiani.