“Latina in Jazz 2021/22”: presentata oggi al Circolo Cittadino la XXII stagione

Si è tenuta nella mattinata di oggi, presso il Circolo Cittadino “Sante Palumbo di Latina, la conferenza stampa di presentazione della XXII stagione della rassegna “Latina in Jazz 2021/22“, insieme di concerti organizzati dal Latina Jazz Club Luciano Marinelli.

«Per me è sempre un piacere presenziare alla partenza della rassegna organizzata dal Latina Jazz Club Luciano Marinelli. Siamo alla ventiduesima edizione, qualcosa che ormai fa parte della storia della nostra città. Un evento che si terrà ancora al Circolo Cittadino, da anni punto di riferimento nell’organizzazione di numerose rassegne di livello» ha esordito il sindaco di Latina Damiano Coletta, il quale ha poi proseguito: «Mi complimento con gli organizzatori: è una rassegna di qualità come lo è sempre stata negli anni. Colgo inoltre l’occasione per ricordare Luciano Marinelli: a mio avviso, la maniera più bella per commemorarlo è proprio il mantenimento di questa tradizione e, il fatto che adesso se ne occupi il figlio, rende ancora tutto più speciale».

«Devo complimentarmi con chi si sta impegnando in questa attività. Siamo alla 22esima edizione: di quest’ultime, ben sette sono state fatte sotto la mia presidenza» ha invece commentato il Presidente del Circolo Cittadino Alfredo De Santis: «La cosa che mi fa molto piacere è che abbiamo fatto cadere un concerto jazz nella data della fondazione di Latina».

«Stiamo cercando di portare avanti questa creatura insieme ad un gruppo di soci nonché amici» ha invece esordito il Presidente del Jazz Club Piergiorgio Marinelli: «Ci accingiamo a questa nuova edizione, che abbiamo deciso di denominare “Latina in Jazz” per sottolineare la centralità della città e del jazz. Latina deve poter vantare un sforzo culturale importante: questi undici concerti vanno in questo senso» ha affermato il Presidente, alle quali parole hanno fatto ecco quelle del docente del Conservatorio Ottorino Respighi di Latina Cristiano Becherucci, il quale ha posto il focus sull’importanza della musica – e di questo genere in particolare – per i giovani, soprattutto nel contesto didattico, formativo, artistico e professionale.

«Portiamo avanti l’idea di Luciano con grande passione e motivazione» ha invece asserito il Direttore artistico del Latina Jazz Club Elio Tatti, ricordando anch’egli la figura di Marinelli alla quale in moltissimi erano legati: «Ho questa grande responsabilità di dialogare con gli artisti, portandoli in questa rassegna  e creando una cornice nella quale si fa arte. Ringrazio il Circolo per la sensibilità che dimostra da anni in questo senso». A supportare tale concetto ci ha pensato anche il Vicepresidente del Latina Jazz Club, Giovanni La Penna, il quale ha voluto commentare la vivacità culturale di Latina e la sua volontà di andare incontro ai ragazzi, numerosi grazie alle facoltà universitarie presenti e ai quali il Jazz Club – e la rassegna organizzata – deve rivolgersi.

Tanti docenti del Conservatorio di Latina si esibiranno in questa rassegna di concerti, ma anche numerosi ex-studenti dell’istituto di Latina: il primo evento vedrà la presenza di Greta Panettieri, una delle migliori voci italiane e che si esibirà in un concerto in trio; seguirà il concerto di Roberto Gatto, docente del Conservatorio di Latina, fino al 18 dicembre, quando si terrà il concerto dedicato ai canti storici natalizi – trio jazz più quartetto d’archi, accompagnato da alcune voci che si esibiranno in 3/4 brani ciascuno.

Un insieme di undici concerti totali che arriverà fino alla data del 20 maggio, nella quale si terrà la data finale della rassegna con Umberto Fiorentino, evento nel quale sarà rappresentato al completo il Conservatorio di Latina. Un filo conduttore in tutto il corso della rassegna dunque, quello che lega il Latina Jazz Club Luciano Marinelli, il Conservatorio di Latina e il Circolo Cittadino, una collaborazione che è pronta ad offrire grande musica a tutta la città.

Per partecipare a tale rassegna sarà possibile acquistare un abbonamento per tutte le date – al prezzo di 100 euro sottoscrivendo la tessera associativa, oppure 120 senza la tessera – o decidere di munirsi di biglietto singolo per l’evento alla quale si vuole presenziare – al prezzo di 15 euro. Sarà inoltre obbligatorio l’utilizzo del Green Pass per accedere agli eventi, nonché quello della mascherina nel corso dei concerti. Maggiori informazioni sul sito: www.latinajazzclub.it