LATINA – Concerti d’Autunno, oggi al Circolo Cittadino l’Echos Wind Quartet con trascrizioni dall’organo di Bach e Mozart e musiche ispirate alla tradizione popolare. Un autunno impegnativo, un fermento di iniziative avviate a fine ottobre con le aperture straordinarie degli Archivi musicali e l’acclamato concerto della Roma Tre Orchestra, con i vincitori della prima edizione del Premio Riccardo Cerocchi. Un concerto frutto della collaborazione con Roma Tre Orchestra e I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati che hanno replicato il concerto al Teatro Palladium di Roma e a Palazzo Chigi ad Ariccia.
Un calendario che prevede concerti, incontri, l’espletamento della seconda edizioni del concorso internazionale dedicato a Riccardo Cerocchi, nuove aperture domenicali al pubblico, che nelle stanze del Campus sta scoprendo il patrimonio culturale costruito in quasi 50 anni dal Campus.
Il prossimo appuntamento è al Circolo Cittadino Latina – Sante Palumbo mercoledì 20 novembre, con un programma di trascrizioni dall’organo di Bach e Mozart e musiche ispirate alla tradizione popolare affidato all’ Echos Wind Quartet che oltre ad eseguire il repertorio originale già esistente, lavora in stretta collaborazione con compositori italiani e stranieri; innumerevoli sono le trascrizioni che l’ensemble sta ricevendo e raccogliendo nel proprio repertorio.
Nei locali del Circolo Cittadino è visitabile anche la mostra GRAU MOSTRA “TRE PERFORMER ANTE LITTERAM, organizzata in occasione del Cinquantenario della nascita dell’Ordine degli Architetti di Latina.

20 novembre 2019 ore 18 – Circolo Cittadino Sante Palumbo, Latina
ECHOS WIND QUARTET
Giuseppe Pelura, flauto
Flavio Troiani, oboe
Paolo Montin, clarinetto sib
Marco Dionette, fagotto

J. S. Bach, Fuga in sol minore BWV 578
J. S. Bach/R.W. Mann, Sinfonie a tre voci nn. 1- 2 – 4 – 5 – 8
W. A. Mozart, Andante in fa maggiore K 616
W. A. Mozart, Fantasia in fa minore K 608
L. Janàcek, Tre danze Morave
E. Grieg, Fogli d’album
J. Françaix, Quatuor

BIGLIETTO INGRESSO CONCERTO 10€
sono disponibili 20 biglietti da 1€ per gli studenti del Liceo Musicale A. Manzoni e del Conservatorio O. Respighi di Latina.

CURRICULUM
Il Quartetto di fiati ECHOS è nato nel 1987. Ha da sempre dedicato una particolare attenzione alla musica del ‘900 e contemporanea. Oltre ad eseguire il repertorio originale già esistente, lavora in stretta collaborazione con compositori italiani e stranieri, spesso presentando opere in prima esecuzione assoluta, molte delle quali ad esso dedicate e partecipando ad importanti festival e stagioni concertistiche. Importanti sono anche le innumerevoli trascrizioni, opera di compositori contemporanei, che l’ensemble sta ricevendo e raccogliendo nel suo repertorio. Il quartetto ha partecipato a trasmissioni radiofoniche, registrando per la RAI e per Radio Vaticana.Ha inciso per Pentaphon ed Edipan.