LATINA – Napulitanata, un concerto che è un viaggio nella tradizione della musica partenopea. Appuntamento sabato 5 Gennaio.
Un viaggio nella grande tradizione musicale napoletana, le villanelle del XVI secolo, le tarantelle del seicento come Lo Guarracino, Michelemmà, i canti sei-settecenteschi pervenutici grazie all’opera di raccolta di Guglielmo Cottrau, fino ai grandi temi del cosiddetto periodo classico della canzone napoletana. Quindi le canzoni di Salvatore Di Giacomo, E. A. Mario, Ferdinando Russo, Gian Battista de Curtis, Ernesto Murolo, Libero Bovio, Edoardo Nicolardi. I primi cantautori, Armando Gill, Raffaele Viviani, ma anche i successi del secondo dopoguerra del Festival di Napoli, di Renato Carosone e gli anni 60. E certamente non si può trascurare il filone delle canzoni umoristiche, come le indimenticabili macchiette del formidabile duo Pisano/Cioffi.
Con chitarra, voce e mandolino, vi proponiamo musiche che, inserendosi in un arco storico che va dal 1200 ad oggi, si differenziano per generi, sentimenti e ispirazione.
Arrangiamenti moderni ma sempre rispettosi dell’ispirazione originaria di ogni singolo brano ne fanno uno spettacolo elegante e coinvolgente.

Canzoni celebri e celeberrime insieme ad altre meno note, ma non per questo meno belle, e altre ancora ingiustamente misconosciute, per mezzo delle quali vi racconteremo storie, vi trasmetteremo emozioni, vi susciteremo riflessioni.