Mike Melillo Trio, il concerto evento venerdì 26 ottobre alle 21.15 in scena al Circolo Cittadino

LATINA – Ultimi giorni di attesa prima del concerto evento organizzato dal Jazz Club Latinadi venerdì 26 ottobre presso la l’Auditorium del nostro Circolo.
Ad esibirsi il Maestro Mike Melillo al pianoforte con il suo trio formato da Elio Tatti al contrabbasso e da Giampaolo Ascolese alla batteria.
Phil Woods, Sonny Rollins e Chet Baker sono solo alcune delle collaborazioni più prestigiose che figurano nel ricco palmares di Mike Melillo, autorevole pianista jazz e compositore statunitense, ma di stanza a Macerata. Musicista dalla spiccata personalità artistica, il suo playing è profondamente tensivo e debordante di gioioso swing.

Mike Melillo è nato a Newark nel 1939.

Formatosi in una scuola di cosiddetta “Light music” insieme con Woddy Shaw e Larry Young, dove riconobbero subito il suo innato talento per il jazz (“Ho cominciato suonando le canzoni che erano nell’aria senza sapere che il mio modo di suonare era jazz”), si diplomò poi alla Rutgers University nel 1962.

Intanto, quale pianista fisso del Top Room Jazz Club, ebbe modo di misurarsi con Coleman Hawkins, Ben Webster, Art Farmer, Zoot Sims, Clark Terry, Chet Baker…

Nel ’65 entra nel quartetto di Sonny Rollins e vi suona per due anni in uno dei periodi di massima creatività del “saxphone colossus” purtroppo non documentato discograficamente per una diatriba con la casa discografica, la RCA.

Negli anni ’70 diventa pianista e direttore musicale del quartetto/quintetto di Phil Woods con il quale incide nove dischi di cui ben due vincono il Grammy Award.

Nel 1985 Melillo compone un concerto per orchestra sinfonica e jazz ensemble che vede Chet Baker solista principale ed è documentato nel disco Soul Note “Mike Melillo/Chet Baker Simphonically”.

Mike Melillo insegna attualmente al New York Stage College, al Tombrock College ed alla Lehigh University esibendosi inoltre come performer in piano solo e trio in Europa, America e Giappone.
Dunque un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionato di Jazz e non solo qui a Latina.
Per info e prenotazioni 339.3441447 – 0773.693081 – 348.9261930 – 0773.693131